ORTODONZIA
ORTODONZIA
È la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali causando danni sull’estetica del volto e sulle funzioni di respirazione, masticazione e fonazione.
FAQ
Quando la prima visita, quando il trattamento?
Una volta individuato un problema di malocclusione, prima si interviene meglio è.
L’ortodonzia ha limiti d’età?
No, quando si pensa all’apparecchio dentale si pensa subito ai bambini e ai giovani, in realtà non è assolutamente così. L’ortodonzia può essere eseguita a qualsiasi età, ma con alcune differenze.
Quanto dura un trattamento ortodontico?
Dipende, la durata del trattamento cambia tra un paziente e un altro, come regola di massima: più grave è la malocclusione più lungo sarà il trattamento.
Dopo aver tolto l’apparecchio i miei denti resteranno uguali per il resto della vita?
No, nel corso del tempo il corpo subisce continue trasformazioni, denti compresi, tuttavia tali cambiamenti possono essere prevenuti con i trattamenti di contenzione mobili o fissi.
L’apparecchio rovinerà i miei denti?
No, se associato a un’adeguata igiene orale da parte del paziente seguendo le indicazioni che vi daremo durante le visite di montaggio dell’apparecchio e le visite di controllo.
Portare l’apparecchio è doloroso?
No, nella maggior parte dei casi i pazienti lamentano qualche fastidio inziali dopo il montaggio dell’apparecchio per la pressione che questo esercita sui denti, ma che scompare nell’arco di poche ore/giorni.